Finalmente arriva il nostro primo programma di allenamento di livello principiante. Alcuni di voi ci avevano richiesto una scheda di allenamento con i pesi da integrare in un programma per altri sport come ad esempio calcio, basket, ma anche sport di combattimento, diretto a prendere confidenza con l'allenamento con i pesi, aumentare la propria massa muscolare e tonificare il corpo.
Ecco di seguito le linee guida che vi permetteranno di seguire la scheda:
- prima di tutto dobbiamo precisare a chi è rivolta questa scheda, bene personalmente la consiglierei a tutti coloro che svolgono uno sport diverso dal BB e che vogliono inserire nel loro programma di allenamento alcune sedute in sala pesi. Siete dei calciatori? dei giocatori di basket? ottimo questa scheda fa al caso vostro! aumenterete la vostra massa muscolare, la vostra forza e la tonicità del vostro corpo. Capitolo a parte per coloro che praticano sport da combattimento, per voi sicuramente i migliori programmi sono le metodologie di allenamento funzionale, forza pura e tabata, che magari tratteremo in un articolo futuro, ma se siete dei neofiti e il vostro intento è di aumentare la massa e l'esplosività potete inserire questo allenamento con un ciclo di 4-6 settimane e poi passare ad altri programmi, avrete il vantaggio come già detto di essere più ipertrofici ed esplosivi.
- la scheda è suddivisa su due giorni di sala pesi a settimana, nel DAY1 si allenano il petto, le spalle e i tricipiti. Nel DAY2 si allenano le gambe, la schiena e i bicipiti.
- la durata di questo programma varia da soggetto a soggetto, personalmente lo protrarei per circa 4-6 settimane in combinazione con gli allenamenti che già svolgete in settimana, oppure può essere un valido aiuto prima di iniziare gli allenamenti in squadra per prepararsi al meglio per la stagione sportiva, assieme ad alcune sedute di cardio. Ad ogni modo, finchè il la scheda vi darà risultati senza stallo potete benissimo continuare ad utilizzarla.
Un esempio di programma integrato con stagione sportiva in seguito potrebbe essere cosi suddiviso:
LUNEDI: DAY1 in sala pesi
MARTEDI: allenamento in squadra
MERCOLEDI: DAY2 in sala pesi
GIOVEDI: allenamento in squadra
VENERDI: scarico
SABATO: partita
DOMENICA: scarico
Mentre una settimna di allenamento prima della stagione sportiva potrebbe essere cosi suddiviso
LUNEDI: DAY1 in sala pesi
MARTEDI: cardio liss
MERCOLEDI: DAY2 in sala pesi
GIOVEDI: scarico
VENERDI: cardio liss
SABATO: scarico
DOMENICA: cardio hiit
- se invece non praticate nessuno sport, ma volte utilizzare questa scheda di allenamento per aumentare la vostra massa muscolare potete aumentare il numero di sedute passando da 2 a 4 suddividendo la settimana in questo modo:
LUNEDI: DAY1 in sala pesi
MARTEDI: DAY2 in sala pesi
MERCOLEDI: sacrico
GIOVEDI: DAY1 in sala pesi
VENERDI: DAY2 in sala pesi
SABATO: scarico
DOMENICA: scarico
- la scelta del peso per gli esercizi. Non andate mai a cedimento con le ripetizioni, fermatevi sempre prima ad almeno 2 ripettizioni dal cedimento, potete calcolare il vostro massimale testandoli e poi distribuendo il carico tra il 60% e il 70% del massimale. Una volta stabiliti i carichi, cercate di aumentarli di settimana in settimana un po' per volta, senza esagerare, altrimenti rischiate di farvi male.
- il programma di allenamento è stato stilato in modo tale che tutti possano svolgerlo, sia se iscritti in una palestra, sia che si abbiano dei pesi liberi a casa, per questo alcuni esercizi sono divisi dallo "/" in modo tale che possiate sceglierli in base alle vostre disonibilità per quello che riguarda l'attrezzatura.
- l'esecuzione degli esercizi, se non sapete come farli potete fare una veloce ricerca su youtube per vedere tramite video la corretta esecuzione, per svolgere l'esercizio in sicurezza e ottenendo il massimo da ogni singola ripetizione, noi vi consigliamo i video che trovate sul PROJECT INVICTUS.
- la presente scheda è assolutamente gratuita e scaricabile da chiunque, nel caso in cui aveste problemi potete scriverci alla mail fitnespianeta@libero.it per riceverla direttamente via mail.
Queste sono le linee guida per eseguire la scheda ottenendo il massimo dal programma di allenamento, se avete ulteriori dubbi, ma anch consigli, critiche ecc...
potete scriverci alla mail: fitnesspianeta@libero.it
oppure al profilo facebook: Federico Ferrari
Hai bisogno di abbigliamento sportivo, accessori o nutrizione sportiva? noi consigliamo il sito MYPROTEIN per la qualità e la sua economicità.
N.B: le informazioni contenute in questo articolo sono meri consigli e vanno presi come tali, consultate sempre il vostro medico.















